mercoledì 13 ottobre 2010

Sciacca, bonus a favore di famiglie con anziani e disabili



affido_anziani_milano
13 ottobre 2010 -  L’Amministrazione comunale di Sciacca ha emesso un avviso pubblico per la concessione del Buono socio-sanitario a favore di nuclei familiari con anziani non autosufficienti o con grave disabilità.
L’avviso è consultabile anche sulnsito internet del Comune di Sciacca (www.comunedisciacca.it). Le domande devono essere presentate al Protocollo generale del Comune, in via Roma, entro il termine perentorio del 25 ottobre. I modelli di domanda possono essere ritirati presso gli Uffici delle Attività Sociali del Comune siti in Via Roma e in Via Santa Caterina.
Gli aventi diritto del bonus socio sanitario sono le famiglie, residenti a Sciacca, che accolgono e si prendono cura di anziani di età non inferiore ai 69 anni, in condizione di non autosufficienza debitamente certificata, o di un disabile grave, purché conviventi e legati da vincoli di parentela con il nucleo familiare richiedente il bonus.
Per accedere al buono, le disposizioni della Regione Siciliana stabiliscono il limite I.S.E.E. (redditi anno 2009) in 7 mila euro riferiti alla composizione del nucleo familiare.
All’istanza dovrà essere allegata la seguente documentazione:
1. Certificazione sanitaria consistente in: verbale della Commissione Invalidi Civili attestante l’invalidità al 100% con accompagnatore (oppure certificazione attestante la disabilità grave ai sensi dell’art. 3, c. 3, L n. 104/92)
Per le situazioni di gravità recente per cui non si è in possesso delle certificazioni sopra descritte, dovrà essere prodotta la seguente documentazione:
- Per gli anziani:
1. certificato del medico di medicina generale attestante la non autosufficienza, corredato della scheda multidimensionale prevista dall’Assessorato della Sanità.
- Per i disabili:
1. Certificato del medico di medicina generale attestante la disabilità grave, corredato di copia dell’istanza di riconoscimento della stessa ai sensi dell’ art. 3, comma 3 della legge n. 104/92.
2. Attestazione I.S.E.E. in corso di validità.
3. Fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente.
Santina Matalone
Fonte: Agrigento.BlogSicilia.it

Nessun commento:

Posta un commento