martedì 7 settembre 2010

Messa in sicurezza di via Amendola, giovedì si consegnano i lavori

"Si protegge l’area della via Amendola, interessata nel 2008 da una frana. Finalmente l’opera di messa in sicurezza, richiesto dall’amministrazione comunale alla Protezione civile regionale, sarà eseguito. Giovedì prossimo, 9 settembre, saranno consegnati i lavori all’impresa a cui è stato affidato l’incarico. È la dimostrazione che la mia amministrazione, con impegno, determinazione e serietà, riesce ad affrontare e risolvere anche le emergenze”.
È quanto rende noto il sindaco Vito Bono, esprimendo la sua grande soddisfazione per un iter andato in porto. Giovedì sarà presente a Sciacca la Protezione civile provinciale che ha portato avanti il progetto esecutivo ed affidato i lavori, con il servizio di Protezione civile comunale, diretto da Giovanni Bono, che lo scorso anno ha redatto il progetto preliminare su incarico dell’Amministrazione comunale.


“Saranno realizzate opere
– spiega il sindaco Vito Bono – che, secondo gli esperti della Protezione civile, risolveranno definitivamente i problemi che hanno provocato lo smottamento due anni fa della strada e l’interdizione di un’abitazione. Sarà realizzata in termini tecnici una palancolata, cioè una paratia di pali in cemento armato della lunghezza di circa 40 metri a sostegno della via Amendola”.

Il finanziamento, di circa 200 mila euro, è stato concesso dalla Protezione civile regionale. Il sindaco Vito Bono, si ricorda, nel mese di novembre 2009, inviò all’allora assessore regionale alla Protezione civile Gaetano Armao il progetto redatto dal Comune di Sciacca e la richiesta di finanziamento per l’esecuzione di un intervento per la messa in sicurezza della Via Amendola. Il sindaco interessò la Protezione civile regionale dopo avere investito della questione il Genio civile di Agrigento e l’assessorato regionale ai Lavori pubblici. Dopo una interlocuzione con l’assessore Armao, Bono incaricò il settore Lavori pubblici del Comune a predisporre un progetto da presentare alla Regione per la messa in sicurezza, il consolidamento e il ripristino della scarpata a ridosso della via Amendola. Il progetto è stato poi allegato alla richiesta che il sindaco Vito Bono ha inviato poi, l’11 novembre 2009, alla Protezione Civile per la concessione di un contributo straordinario di 272 milioni di euro. Giovedì prossimo la consegna ufficiale dei lavori. 

Fonte: AgrigentoNotizie.it 

Foto: Bloggalo.it 

Nessun commento:

Posta un commento