venerdì 13 febbraio 2009

Il Golf Resort sta portando i riflettori internazionali sulla provincia

A smentire quanti sostenevano che l’investimento di Rocco Forte non avrebbe giovato al territorio circostante, bastano le notizie che ci giungono dai media stranieri.
Ancora prima di aprire al pubblico il Golf Resort di contrada Verdura si sta ponendo all’attenzione internazionale e con esso tutto il territorio circostante che i giornalisti internazionali vogliono conoscere.
La provincia, la regione e i comuni del circondario devono fare ogni sforzo per agevolare l’apertura della struttura turistica che sono convinto porterà all’attenzione internazionale questa parte di Sicilia spesso dimenticata e bistrattata dai governi centrali. E parlo delle grandi infrastrutture che vengono sempre e puntualmente realizzate nel centro nord, non possiamo ignorare le decine di varianti autostradali, le superstrade interne tutte a 4 o più corsie: in Toscana, Marche, Lazio, Umbria, Emilia Romagna ecc…., il mantenimento ed il potenziamento delle tratte ferroviarie interne, e mentre nella nostra provincia viene dismessa l’unica linea ferroviaria, in altre parti d’Italia viene inaugurata la modernissima e costosissima linea ad alta velocità.
In questo scenario non certo confortante, l’unica iniziativa di un certo rilievo và aiutata in ogni modo, anche con la predisposizione di progetti di contorno che riescano a cogliere l’attimo propizio, il momento di attenzione che anche la politica nazionale avrà per questo fazzoletto di terra. Dobbiamo profittare, nel senso buono del termine, della situazione per ottenere quei miglioramenti infrastrutturali (le vie di comunicazione principalmente) che da troppo tempo ci vengono negati.
Faccio appello quindi ai sindaci del comprensorio ed alle associazioni locali, affinché insieme al Presidente della Provincia di Agrigento possano costituirsi in un tavolo unico: da Menfi, Sambuca, Santa Margherita e Sciacca, fino a Ribera, Calamonaci, Cattolica Eraclea, Caltabellotta, Lucca, Burgio, Villafranca Sicula, Alessandria e Cianciana. Ognuno di questi comuni ha particolarità gastronomiche e bellezze archeologiche o paesaggistiche uniche che meritano di essere valorizzate, ottimizzate e preparate per essere scoperte dal grande pubblico internazionale.

Fonte: AgrigentoFlash.it

Nessun commento:

Posta un commento